Energia/Gestione dello stress
I comportamenti che caratterizzano tale competenza
a) Dimostra con continuità un elevato livello di impegno operativo e una carica energetica positiva.
b) Resiste alla tentazione di agire impulsivamente o deprimersi di fronte alle contrarietà, agli imprevisti e ai disturbi.
c) Reagisce alle situazioni incerte e difficili con calma, cercando di raccogliere dati, informazioni ed elementi di giudizio senza giungere a conclusioni affrettate.
d) Mantiene un adeguato livello di prestazione anche in situazioni di rapido cambiamento degli indirizzi, ridefinendo le priorità.
e) Controlla le proprie emozioni in circostanze frustranti.
f) Di fronte agli ostacoli imprevisti cerca di individuare percorsi alternativi senza perdersi d’animo.
g) E’ sensibile ai segnali di tensione emotiva negli interlocutori e cerca di alleviarli.
Se durante la fase di assestment, iniziale nel percorso di coaching, si evidenzia la carenza di uno o più di tali comportamenti, si può decidere di lavorare sullo sviluppo della competenza in oggetto.